Ritorna a p. 3 – Sinossi del libro

Strumenti di lettura

Questo libro è stato organizzato con il proposito di fornire a chi legge tutti gli strumenti necessari per farsi un’idea del dibattito filosofico sulla post-verità e comprendere il modello teorico che offriamo di tale fenomeno. A tal fine, per agevolare la lettura, abbiamo redatto un piccolo glossario, situato alla fine del libro, in cui forniamo una caratterizzazione dei termini filosofici più tecnici di cui ci siamo serviti durante la scrittura. Inoltre, vogliamo fornire, qui di seguito, alcuni percorsi di lettura che tengano conto dei differenti interessi e gradi di competenza filosofica delle lettrici e dei lettori:

  • Percorso 1 (libro intero) – Rivolto a chi è digiuno di filosofia: consigliamo di leggere tutti i capitoli prestando particolare attenzione ai capitoli 2, 3 e 5 dove vengono introdotti alcuni concetti filosofici chiave per comprendere la nostra proposta.
  • Percorso 2 (introduzione generale al fenomeno della post-verità) – Rivolto a chi è interessato ad avere un’infarinatura generale circa il dibattito filosofico sulla post-verità e farsi un’idea del nostro approccio pluralista, senza scendere nei dettagli: consigliamo di leggere i capitoli 1, 3 e 4.
  • Percorso 3 (introduzione al fenomeno della post-verità, discussione dei vari modelli e del negazionismo scientifico) – Rivolto a chi ha dimestichezza con la filosofia analitica – in particolare coi concetti chiave dell’epistemologia: consigliamo di leggere velocemente il capitolo I per poi passare direttamente ai capitoli 4, 5 e 6.
  • Percorso 4 (discussione dei modelli di post-verità e negazionismo scientifico) – Rivolto a chi è più navigato sui temi trattati in questo libro ed è interessato al nostro approccio alla post-verità: consigliamo di iniziare a leggere direttamente dal capitolo 4 concentrandosi in particolare sul capitolo 6.
  • Percorso 5 ( analisi epistemologica del negazionismo scientifico) – Rivolto sempre a chi è più navigato, ma interessato solamente alla questione del negazionismo scientifico: consigliamo di leggere i capitoli 5 e 6.