Edizione digitale enhanced
– disponibile anche in inglese –
Le edizioni enhanced 1088press sono formati digitali accessibili gratuitamente, progettati per offrire un’esperienza di navigazione online all’interno di ogni volume.
Esplora i Capitoli digitali del volume dal menu INDICE o dai PULSANTI che trovi in questa pagina e scopri
i video, i pop-up con le note al testo e i link correlati.
Viviamo una situazione di spaesamento sconvolta da “venti opposti”, apparentemente inconciliabili. Libertà e sicurezza, competizione e cooperazione, esclusione e integrazione, innovazione e conservazione. In un’acuta riflessione sul diritto e sulla giustizia, Mireille Delmas-Marty ci ricorda che l’umanesimo e la centralità della persona sono più che mai necessari di fronte alle sfide della nostra era: crisi sanitarie e finanziarie, sociali ed ecologiche, disastri umanitari e terrorismo globale, sono tutti accomunati da interdipendenze così forti che nessuno Stato può più rispondervi da solo. L’umanesimo giuridico è la bussola individuata dalla jurispoète Delmas-Marty per la ricerca di un ordine accettabile da tutti, immaginando un nuovo mondo.
Mireille Delmas-Marty è professoressa emerita al Collège de France (cattedra di Etudes juridiques comparatives et internationalisation du droit, 2002-2011) e membro dell’Istituto dal 2007 (Académie des sciences morales et politiques). Partecipa come esperta a numerosi progetti presso istituzioni francesi, europee e internazionali. È autrice di oltre quaranta libri e le sue opere sono state tradotte in dodici lingue.