1. IL MONDO DEGLI ATOMI E DELLE MOLECOLE

La chimica, attorno a noi e in noi

È difficile immaginare una qualsiasi manifestazione della nostra vita quotidiana in cui la chimica non sia in qualche modo coinvolta (Balzani 20121Balzani, V., Venturi, M. (2012) Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura, Trieste: Scienza Express.). Tutto, infatti, attorno a noi ed in noi, è chimica: è attorno a noi nei fenomeni naturali indispensabili per la vita, come la fotosintesi, e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà, come i farmaci, i fertilizzanti, le materie plastiche, i semiconduttori ed i detergenti; è in noi perché il funzionamento (o il malfunzionamento) del corpo umano è regolato da reazioni chimiche. La vita è chimica in azione. Senza fare del riduzionismo, si può dire che tutte le manifestazioni della vita, comprese quelle che chiamiamo categorie mentali – l’apprendimento, la memoria, il pensiero, l’esperienza, i sogni – sono, in ultima analisi, il risultato di reazioni chimiche, sia pure così complesse da non poter essere, almeno per ora, interpretate.

Le macchine molecolari illustrate dai tre premi Nobel per la Chimica 20162Il video (integrale) della conferenza “Cosa sono le macchine molecolari e perché cambieranno le nostre vite”, tenuta il 22 novembre 2018 nell’Aula Magna di Santa Lucia, Università di Bologna, con i tre Premi Nobel per la Chimica, Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa..
Conversazione sulle macchine molecolari con i tre premi Nobel per la Chimica 2016. Da sinistra: Jean-Pierre Sauvage, Bernard L. Feringa, Sir J. Fraser Stoddart.