Open Access e 1088press
Open Access (OA) è l’espressione comunemente utilizzata per indicare la libera circolazione e la piena accessibilità dei risultati della ricerca scientifica e accademica.
Le pubblicazioni Open Access sono tipicamente digitali, online, senza costi per il lettore, libere dalla maggior parte delle restrizioni poste dal copyright e dalle licenze tradizionali. Sfruttando le potenzialità offerte dalla rete, i testi sono resi accessibili ai lettori gratuitamente, il che rende la diffusione dei risultati della ricerca più facile, più veloce, più estesa e meno costosa.
Molti ricercatori e un numero crescente di istituzioni (tra cui l’Unione Europea e l’UNESCO) promuovono e sostengono l’Open Access perché ritengono che la conoscenza e l’informazione siano un bene pubblico, e che i risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici debbano essere condivisi e disponibili. La libera diffusione dei risultati della ricerca non solo ne favorisce la loro circolazione a livello globale ma anche, promuovendo la condivisione del sapere tra ricercatori e fra questi e il pubblico, favorisce l’avanzamento della conoscenza e ne accresce l’impatto sociale.
Ulteriori informazioni sulle licenze sono disponibili su: https://creativecommons.org/licenses/.