Edizione digitale enhanced
– disponibile anche in inglese –
Le edizioni enhanced 1088press sono formati digitali accessibili gratuitamente, progettati per offrire un’esperienza di navigazione online all’interno di ogni volume.
Esplora i Capitoli digitali del volume dal menu INDICE e scopri tante nuove foto, i video con le interviste agli artisti e il making of dei loro graffiti, i pop-up alle voci di glossario e con le note al testo, oltre a tanti link correlati.
I graffiti sono un movimento artistico globale in costante sviluppo ed espansione. Giunti in Cina solo a metà degli anni Novanta, rappresentano un fenomeno pressoché sconosciuto ma estremamente vivo e vivificante, in grado di restituire anima e voce agli anonimi quartieri delle megalopoli cinesi. Attraverso la presentazione dell’intensa attività di alcuni tra i writer e le crew più famosi in Cina, questo volume racconta di un’arte in continua evoluzione, ancora totalmente inesplorata, che si colloca a metà tra legalità e illegalità, tra libera arte di strada e arte commerciale, tra sostegno statale e denuncia sociale, prefigurando così una specificità tutta cinese, rivelatrice di quella che è la sfaccettata realtà artistico-culturale della Cina contemporanea.
Adriana Iezzi è professoressa di lingua e cultura cinese presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Coordinatrice del progetto europeo “WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror” (ERC, GA n° 949645).
Marta R. Bisceglia è sinologa, interprete e traduttrice, docente di lingua italiana, cinese e spagnola e dottoranda presso il DIT dell’Università di Bologna. Da anni si occupa dello studio dei graffiti in Asia e dal 2021 fa parte del progetto WRITE.
Martina Merenda è sinologa, traduttrice e doppiatrice professionista. Dal 2021 è dottoranda presso il DIT dell’Università di Bologna all’interno del progetto WRITE. Nel suo lavoro di ricerca si è dedicata in particolare allo studio dei graffiti nella città di Chengdu.