4.1. Documento n. 1a-1b
Bozza della lettera di Nicholas Brown a Carlo Rusconi, Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica Romana. Brown promette che gli Stati Uniti riconosceranno ben presto la Repubblica Romana ed esprime il suo entusiasmo per la Repubblica, 18 febbraio 1849.
All’Onorevole Sig. Carlo Rusconi
Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica Romana Roma
li 18 Febbraro 1849.
Il Sottoscritto Console degli Stati Uniti di America, ha avuto l’onore di ricevere la comunicazione dal Governo Romano indirizzatagli in data del 13 e 16 del cor.te egli prova una viva sodisfazione nell’assicurare l’On. Sig. C. Rusconi, ch’egli vede in quell’atto, una nuova prova delle amichevoli relazioni che la Repubblica Romana vuol mantenere con gli Stati Uniti di America.
Non ha indugiato il Sottoscritto a far noto all’Americano Governo l’informazione officiale della proclamata Repubblica Romana inviatali dal Sig. Presidente de Ministri. Frattanto ei prega il Governo Romano, di volere assicurarsi che verranno prese le più pronte opportunità onde riconoscere l’attual governo Repubblicano, nel modo più sodisfacente. La calma meravigliosa, l’ordine conservato in mezzo alle più difficili circostanze, la saggezza con cui vennero i fatti adempiti, e la stessa osservanza degli eterni principii del vero e del giusto, reca maraviglia profonda.
Sembra vedere i grandi uomini dei tempi aviti, rivivere nei loro successori riunendo alle idee progressive del presente, la nobile condotta del passato. Si puo sperare, anzi augurare, per la moderna Roma Ci è ora concesso di sperare per la maggior grandezza e felicità più durevole, più vera di quella che ebbe mai a godere l’Illustre Antica Repubblica Romana.
*
Intanto Riceva l’assicurazione della stima colla quale ho l’onore di dirmi.
Il suo devot[ss]