Adorare Aten, al Museo Egizio di Torino
28 Maggio 2019Macchine molecolari… da Premio Nobel
23 Settembre 2019WATCH... AND STAY TUNED!
Torino, settembre 2019. Iscrizioni in geroglifico, immagini dei reperti e dei siti archeologici compongono l’apparato iconografico della conferenza Adorare Aten: il tema della gioia nei testi solari del regno di Akhenaten, tenuta da Marco Zecchi al Museo Egizio di Torino, lo scorso 28 maggio.
Il video della conferenza, disponibile in versione integrale, offre un ampio excursus sui temi trattati da Marco Zecchi nel suo volume Adorare Aten – Testi dalla corte del faraone Akhenaten edito da 1088press, illustrati da una ricca slide-show composta da testi e tavole in geroglifico, fotografie dei reperti e dei luoghi connessi all’adorazione del dio Sole, Aten.
Marco Zecchi è docente di Egittologia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
IL LIBRO
Alla metà del XIV secolo a.C. l’Egitto fu sconvolto dall’ascesa al trono di Amenhotep IV, il quale, nel quinto anno di regno, cambiò il proprio nome in Akhenaten. Si inaugurava una politica religiosa votata esclusivamente al culto del dio sole Aten…
Marco Zecchi è professore di Egittologia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha studiato presso l’Università di Bologna e il Department of Archaeology, Classics and Egyptology dell’Università di Liverpool…